Mobilità : Attività Ferroviaria e Tpl

Il dipartimento promuove l'iniziativa sindacale e le relazioni di carattere istituzionale nei settori di attività di trasporto e infrastruttura ferroviaria (società del Gruppo FS e altre imprese di infrastruttura e trasporto), di supporto alle imprese ferroviarie (appalti, ristorazione, pulizie, …), trasporto passeggeri su gomma e trasporto pubblico locale (Tper, ecc...)


ATTIVITA' FERROVIARIE E TPL FERRO


Sede principale: Stanza 311 – 3° Piano CdLM-CGIL Bologna - Via Marconi 67/2 – 40122 Bologna
Contatti: Tel. 051 6087518 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento pubblico: su appuntamento

Sede Stazione Bologna C.le: Sala Andrea Grilli c/o Stazione di Bologna C.le - Piazza medaglie d'oro 4

Ricevimento pubblico: su appuntamento

 

 

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE GOMMA


Sede Principale: Ufficio CGIL - via Saliceto 3
Contatti: Tel. 051 350157 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento pubblico: su appuntamento

 

Appalti ferroviari: Filt Cgil, troppe e frequenti inadempienze retributive. Le società del Gruppo FSI vigilino su capacità economico finanziaria e regolarità contributiva delle aziende - 26/07/19

“Serve una soluzione strutturale per la vertenza Appalti ferroviari dopo tre scioperi e una richiesta di incontro al Ministero del Lavoro” dichiara la Filt Cgil che su mandato dei lavoratori, ha formalmente richiesto al consorzio Manital e alle società committenti Trenitalia ed RFI il pagamento a favore dei lavoratori della retribuzione relativa al mese di luglio dopo mesi di ritardo nella corresponsione delle retribuzioni. 

TPL: Proroga Gara Sosta e TPL Bologna, nota dei sindacati dei trasporti - 10/07/19

Le organizzazioni sindacali di Tper FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti, FAISA CISAL e UGL F.A prendono atto delle dichiarazioni del Sindaco V. Merola in merito alla proroga secondo quanto prevede l’art. 3, comma 3 del Contratto di servizio, in conformità all’art. 4 del Regolamento 1370/2007/CE, della delibera per il conferimento all’Agenzia di mobilità SRM del mandato di proroga dell’attuale contratto di servizio con TPB, avente per oggetto i servizi di trasporto pubblico locale, fino al 31 agosto 2024 – impegno già peraltro sottoscritto nel verbale di accordo dello scorso 12 aprile.

Appalti FS: Sciopero lavoratori Confor Service/Consorzio Manital venerdì 21 giugno 2019 in Emilia Romagna - comunicato stampa

Vista la reiterata incapacità da parte di Confor Service (Consorzio Manital) nel garantire regolare e puntuale pagamento degli stipendi dei propri dipendenti, le Segreterie dell'Emilia Romagna FILT CGIL - FIT CISL - UILTRASPORTI hanno indetto lo sciopero di tutti i lavoratori Confor Service che si occupano della pulizia delle Stazioni e uffici di RIMINI, RAVENNA, FORLI' e CESENA, della durata di mezzo turno di lavoro per venerdì 21 giugno 2019.

FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, SLM FAST Emilia Romagna - Appalti FS: a rischio assistenza viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità nelle stazioni ferroviarie dell'Emilia Romagna - comunicato stampa - 14/06/19

Ancora una volta ci troviamo a denunciare gli effetti distorsivi e dannosi dello “spezzatino” di appalti nell'ambito di Gruppo Ferrovie dello Stato, lanciando oggi l'allarme per il servizio fondamentale e indispensabile di assistenza in stazione dei viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità, offerto da RFI spa - attraverso l'appalto “RFI PRM” - secondo le condizioni previste dal Regolamento CE 1371/2007 sui diritti e gli obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario.

NewCo Emilia Romagna: resoconto incontro in Regione del 09/05/19

Giovedì 9 maggio 2019 è avvenuto confronto presso la sede dell'Assessorato ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna in merito all'avvio delle attività da parte di Newco/Società provvisoria Emilia Romagna SFP Scarl tra i rappresentanti delle due imprese affidatarie/delegazione aziendale del nuovo soggetto aggiudicatario (Trenitalia DPR Emilia-Romagna e Tper Trasporto Passeggeri ER), e le segreterie regionali di Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti, Faisa Cisal, UGL Trasporti, Orsa Trasporti e Fast Ferrovie; alla presenza dell'Assessore Regionale e del Direttore Generale di FER in qualità di stazione Appaltante.

NewCo Emilia Romagna: resoconto incontro 30/04/19

Martedì 30 aprile 2019 è avvenuta la ripresa del confronto per il passaggio del personale alla società aggiudicataria del servizio ferroviario della regione Emilia Romagna tra i rappresentanti delle due imprese affidatarie/delegazione aziendale del nuovo soggetto aggiudicatario (Trenitalia DPR Emilia-Romagna e Tper Trasporto Passeggeri ER) e le segreterie regionali di Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti, Faisa Cisal, UGL Trasporti, Orsa Trasporti e Fast Ferrovie.

TPER: Secondo sciopero dei lavoratori TPER e TPB Sabato 13 Aprile 2019

L'Amministrazione Comunale, nonostante la disponibilità manifestata, anche a più riprese sui mass media e nonostante il primo sciopero di 4 ore di domenica 24 marzo ultimo scorso, non ha ancora proceduto al riconoscimento della proroga del servizio in essere di 4,5 anni come previsto dalla normativa vigente.

Trenitalia: siglati importanti accordi nazionali - 18/03/19

L’apertura delle procedure del mese di dicembre ha determinato le condizioni per una serie di incontri con la Società Trenitalia durati circa tre mesi.

RFI: proclamato sciopero di 24 ore 16-17 marzo alla Circolazione/Area Circolazione Bologna

Proclamato unitariamente, con l'esclusione dell'ORSA, lo sciopero di 24 ore dei lavoratori della Circolazione/Area Circolazione Bologna di RFI dalle 21 del 16 marzo alle 21 del 17 marzo.

Italo NTV: Confermato il Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro - 20/02/19

Il 20 febbraio 2019 è stato confermato il Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro sottoscritto in data 13 Luglio 2018 da Filt Cgil, Fit Cisl e Fast Confsal per le lavoratrici ed i lavoratori della società Italo Ntv spa. 
 

Trenitalia: prosegue il confronto nazionale su Equipaggi - 04/02/19

Si è tenuto nel corso della giornata odierna il prosieguo dell’incontro del 17 gennaio u.s. con Trenitalia, nell’ambito delle procedure di raffreddamento, in merito alle questioni ancora in sospeso inerenti gli equipaggi.

NEWCO E-R: Resoconto incontro del 31/01/19

Giovedì 31 gennaio 2019 è avvenuta la ripresa del confronto – a seguito del verbale di incontro sottoscritto in sede regionale il 14/12/2018 - per il passaggio del personale alla società aggiudicataria del servizio ferroviario della regione Emilia Romagna, tra i rappresentanti delle due imprese affidatarie/delegazione aziendale del nuovo soggetto aggiudicatario (Trenitalia DPR Emilia-Romagna e Tper Trasporto Passeggeri ER) e le segreterie regionali di Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti, Faisa Cisal, UGL Trasporti, Orsa Trasporti e Fast Ferrovie.

FER: stato d'agitazione di tutto il personale - 01/02/19

Venerdì 25 gennaio 2019 Filt Cgil Emilia Romagna e Bologna, congiuntamente a Fit Cisl – Uiltrasporti, Faisa Cisal, UGL Trasporti ha dichiarato lo stato di agitazione di tutto il  personale di F.E.R. Emilia Romagna s.r.l. con conseguente attivazione delle procedure di raffreddamento.

Trenitalia: Prosegue il confronto nazionale - incontro del 17/01/19

In data odierna si è tenuto l’incontro con Trenitalia nell’ambito delle procedure di raffreddamento per affrontare le tematiche poste nella precedente riunione rispetto agli equipaggi.

Mobility Package: venerdì 18 gennaio presidio in Prefettura dei sindacati dei trasporti

Venerdì 18 gennaio 2019, dalle 12 alle 13 davanti alla Prefettura di Bologna (piazza Roosevelt), si terrà un presidio organizzato da Filt-Cgil Emilia-Romagna e Bologna, Fit-Cisl area metropolitana bolognese, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl.

Mobility Package: Confermato lo sciopero nel TPL - Notizie dall'Europa

Dopo lo sciopero del 14 gennaio dei lavoratori della Logistica e del Trasporto merci, continua la protesta con la mobilitazione dei dipendenti del Trasporto pubblico locale e del Noleggio pullman con conducente.

Trenitalia: Proseguito il confronto con Trenitalia alla presenza dell’Amministratore Delegato - 10/01/19

In data odierna si è tenuto l’incontro con Trenitalia alla presenza dell’Amministratore Delegato, nell’ambito delle procedure di raffreddamento.

TPL Bologna: La legge di stabilità mette a serio rischio la bassa velocità degli autobus in città

Bologna, 07/01/2019 - La legge di stabilità mette a serio rischio la già bassa velocità degli autobus in città.

FILT


Via Marconi 67/2 – 40122 Bologna
Tel: 051 6087518
Fax: 051 241235

E-mail: bo_filt@er.cgil.it


 

CARTA DEI SERVIZI