Eletta la nuova Segreteria Nazionale FILT CGIL - 27/02/19

Eletta oggi a Roma dall’Assemblea Generale della Filt Cgil, alla presenza del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, la nuova segreteria nazionale.

La nuova segreteria, eletta con il 96,6 dei voti favorevoli, è composta da Stefano Malorgio, segretario Generale, eletto lo scorso 28 novembre in occasione del congresso nazionale, da Natale Colombo, Michele De Rose e Cristina Settimelli, confermati dalla segreteria uscente. Entrano nella nuova segreteria Maria Teresa De Benedictis, barese del 1985 e Fabrizio Cuscito, romano del 1975.

Stefano Malorgio è nato nel 1973 a Tricase, in provincia di Lecce, è sposato e padre di due figli. Ha conseguito un diploma di perito elettrotecnico e ha seguito gli studi in ingegneria. Viene assunto in FS nel 1996. Il suo percorso sindacale inizia con l’elezione nella Rsu delle FS nel 2000. A partire dal settembre del 2002 inizia a lavorare presso la Filt Cgil Lombardia con un incarico relativo alla formazione, alla sicurezza e al mercato del lavoro. Nell’aprile del 2003 entra nella segreteria regionale della categoria e nel 2006 assume l’incarico di segretario organizzativo della Filt Milano e Lombardia. Dal 2008 al 2011 è segretario generale della Filt di Brescia e dall’ottobre del 2011 e per i cinque anni successivi è segretario generale della Filt di Milano. Nel novembre 2016 viene eletto segretario generale regionale della Filt Cgil Lombardia. Dal 2014 è anche componente del direttivo nazionale della Cgil.

Maria Teresa De Benedictis, nata nel 1985 a Bari, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale nel 2012 ed è iscritta all’albo degli ingegneri della Provincia di Bari. Assunta come macchinista Trenitalia nel 2006 ha iniziato il suo percorso in Cgil come delegata nel settore attività ferroviarie. Ha seguito il progetto formativo “120 sindacalisti giovani ferrovieri”, organizzato dalla Filt Nazionale nel 2008 ed è entrata in segreteria regionale Filt Cgil Puglia nel 2010. Ha seguito per la Filt Cgil Puglia l’organizzazione della formazione ai delegati nel settore della salute e sicurezza del Lavoro nei trasporti. Nel 2013 viene eletta segretario generale Filt Cgil Bari e nel 2015 segretario generale della struttura integrata Filt Cgil Puglia e Area Metropolitana di Bari. Ha seguito uno short master in “Comunicazione efficace e gestione delle risorse umane”.

Fabrizio Cuscito, nato nel 1975 a Roma, dove vive attualmente tranne un periodo di tre anni trascorso all'estero, fra Singapore e Buenos Aires, con la famiglia a seguito del lavoro paterno, assistente di volo Alitalia. Laureato in Giurisprudenza presso l'università La Sapienza con tesi in Diritto della Navigazione su "Regime amministrativo dei voli Charter e Low Cost". Dopo la laurea, consegue i brevetti da pilota di aereo commerciale e nel 2007 viene assunto come pilota di linea nella compagnia aerea Airone, successivamente Gruppo Alitalia. Il suo percorso sindacale inizia con la nomina nella Rsa della Compagnia Airone. A partire dal settembre del 2009 inizia a lavorare presso la Filt nazionale nel Dipartimento del trasporto aereo. Dal 2014 è componente del direttivo nazionale della Filt. Da Dicembre 2017 viene nominato coordinatore nazionale del Trasporto Aereo.

Cristina Settimelli, dopo un’iniziale esperienza nella Fiom, il suo percorso sindacale è avvenuto a lungo nella Filtea (ex categoria dei tessili), dove ha ricoperto gli incarichi di Segretario Generale di Firenze, componente della Segreteria regionale della Toscana e successivamente della segreteria nazionale, fino all’unificazione nella Filctem. Entra nella segreteria nazionale della Filt nel 2017.

Michele De Rose, ha ricoperto la carica di Segretario Generale della Filt Emila Romagna. Ha avuto precedenti esperienze nella segreteria della Filt Emilia Romagna, nella Funzione Pubblica e nella Camera del Lavoro di Piacenza, nell’apparato della Filt nazionale e in quello della Filt Milano e Lombardia. Entra nella segreteria nazionale della Filt nel 2017

Natale Colombo, assunto nel 1988 da Autostrade, si iscrive da subito alla Cgil. Nel 1990 viene eletto nelle Rsa della Filt e nel 1992 ne assume il coordinamento. Entra nel Dipartimento Viabilità della Filt Napoli e nel 2000 viene eletto nella segreteria regionale della Filt Campania con delega al Trasporto Merci e Viabilità. Nel 2008 viene eletto segretario generale della Filt Caserta e nel 2014 della Filt Cgil Campania. Entra in segreteria nazionale nel 2018.

Roma, 27 febbraio 2019

[https://www.rassegna.it/articoli/cgil-eletta-la-nuova-segreteria-nazionale-della-filt]