GTO/ILIP: Lavoratori della logistica Gto in appalto in sciopero ad oltranza

Nella giornata di ieri, mercoledì 20 febbraio 2019, si è aperta una nuova vertenza sindacale nel panorama degli appalti della provincia bolognese. A scendere in sciopero sono stati gli addetti di una società cooperativa in appalto nell’impianto di Ilip srl di Bazzano (Bo).

L’azione sindacale, guidata dalla Filt-Cgil di Bologna, sta coinvolgendo oltre 60 lavoratori della Gto soc. coop. di Carpi (Mo), società che ha in appalto i servizi di movimentazione merci e logistica di alcuni reparti di Ilip. Le maestranze hanno iniziato il blocco delle attività a partire dalle ore 12 di ieri, rimanendo nei pressi dell’impianto con un presidio sindacale che sta proseguendo ad oltranza, come anche lo sciopero, anche nella giornata di oggi.

I motivi della protesta dei lavoratori, che sulla carta dovrebbero essere ‘soci-cooperatori’, è da individuare nella notizia che essi hanno appreso, appena dieci giorni fa circa, di una messa in liquidazione volontaria della ‘loro’ società e di un conseguente affitto d’azienda ad una nuova cooperativa, creata ad hoc nelle scorse settimane e che vede come amministratori e fondatori alcuni degli amministratori della stessa Gto o i loro parenti più prossimi.

Non solo: secondo quanto ammesso dal presidente di Gto, tutti i ratei di Tfr degli oltre 60 lavoratori maturati da marzo 2016 ad oggi non sarebbero mai stati depositati al Fondo di tesoreria dell’Inps, e quindi accantonati, come dovuto per legge, e non sarebbero disponibili nemmeno nella liquidità della attuale cooperativa.

I lavoratori inoltre contestano la regolarità ed il rispetto delle procedure con cui la società ha avviato la messa in liquidazione volontaria, in quanto non hanno mai ricevuto alcuna convocazione assembleare così come quella di tutta la vita societaria fin qui intercorsa.

A tutto ciò si aggiunge la richiesta di riconoscimento degli aumenti previsti dal rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione sin dal febbraio del 2018 e al pagamento delle integrazioni degli eventi di malattia ed infortunio.

Bologna, 21 febbraio 2019

Filt-Cgil Bologna

[https://www.cgilbo.it/2019/02/21/lavoratori-della-logistica-gto-in-appalto-in-sciopero-ad-oltranza/]